• CONSIDERAZIONI

    CONSIDERAZIONI

    PROVATE SOLO PER UN ATTIMO A TRASFERIRE QUESTI CONTENUTI E QUESTI CONCETTI IN AMBITO RIABILITATIVO. CHI, TRA TUTTI COLORO I QUALI INSEGNANO QUESTA O QUELLA METODICA, E’ IN GRADO DI DIMOSTRARVI LA SCIENTIFICITA’ DI QUANTO SOSTIENE E APPLICA?

    L’ATC rifiuta dunque l’idea del “mito” in Riabilitazione ed invita i colleghi  a entrare nel merito della scientificità delle proposte riabilitative ( ammesso che ce ne sia) che devono essere valutate per la loro reale utilità e non con atteggiamenti fideistici. Come purtroppo accade.

    Metodo scientifico e ragionamento clinico sono certamente due elementi che caratterizzano e vivacizzano il dibatto all’interno dell’ATC. Il ragionamento clinico non è prerogativa di nessun metodo o concetto di riabilitazione, ma patrimonio personale di ogni singolo professionista.

    L’associazione ATC si propone la crescita professionale dei Fisioterapisti attraverso specifici Corsi di Formazione accreditati ECM, ed anche attraverso giornate informative gratuite per gli associati, dove sarà possibile scambiare informazioni, mettere a disposizione degli associati il proprio sapere, visionare e discutere casi clinici, e avviare specifici studi e progetti. Un ruolo importante è infatti assunto, all’interno dell’associazione , dal Gruppo Studio e Ricerca.

    Riconosco che un semplice intervento come questo, non può essere esaustivo delle problematiche fin qui discusse, ma deve essere considerato  uno spunto, ed un invito, ad approfondire.

    Leave a reply →

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.