• Convegno EBM in Riabilitazione [Catania]

    Convegno EBM in Riabilitazione [Catania]

    Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad un’evoluzione esponenziale del movimento ebm nell’ambito della riabilitazione. L’introduzione di tale approccio alla pratica clinica basato sull’utilizzo delle migliori evidenze disponibili ha comportato dei notevoli cambiamenti nel processo decisionale clinico e modificato le aspettative dei nostri assistiti. Inoltre, la continua produzione di studi clinici ha determinato la necessità da parte del professionista di tenersi sempre aggiornato rispetto alla letteratura scientifica più recente.

    Ebbene, un articolo del 2000 ha evidenziato come in Italia la carenza di una formazione universitaria adeguata in termini di conoscenza, valutazione dei contenuti ed addestramento all’utilizzo di strumenti di ricerca, nonché una resistenza culturale stiano limitando l’applicazione pratica di tale approccio.

    Il gruppo studio e ricerca ATC® ritiene che la situazione attuale non si discosti molto da quella descritta, a testimonianza del fatto che, tutt’oggi, autorità estere valutando il curriculum core del fisioterapista italiano lo giudichino non idoneo ai fini del riconoscimento del titolo per mancanza di contenuti dai quali si evinca una pratica clinica evidence based. Pertanto, il convegno è volto ad introdurre i professionisti all’acquisizione delle nozioni sulla medicina basata sulle evidenze, all’apprendimento delle basi di metodologia di ricerca ed a fornire gli strumenti atti a sviluppare uno spirito critico nei confronti dell’utilizzo delle evidenze scientifiche.

    Brochure

     

    Leave a reply →

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.